Carnevale di Bacco e Arianna – Bardolino 15 Febbraio 2020

Verona
bardolino Mappa

Il Carnevale di Bardolino è il trionfo di “Bacco e Arianna" ed è uno dei più famosi Canti di Carnevale del 1490 di Lorenzo De Medici. Festeggia la vittoria del carro mascherato di Bacco accompagnato dal suo seguito: Arianna, ninfe e satiri. Il canto de "Il trionfo di Bacco e Arianna" descrive la storia mitologica dell'amore di Bacco e Arianna con i dispettosi satiri che tendono agguati alle ninfee.
Nel mito si ritrova anche un leggero rimpianto per la fuggevolezza della gioventù con l’invito a godere di ogni ora che passa.
Il senso generale della festa carnevalesca legata a questo mito è che "del doman non v'è certezza", quindi vale la pena vivere in pieno la festa del presente.
Volete prendere parte al carnevale di Bardolino? Cosa aspettate? Mettetevi tutti in maschera e unitevi al corteo che sfilerà per le colorate vie del centro storico.

Ore 14.00 Ritrovo presso Piazzale Gramsci e consegna numero ordine sfilata Ore 14.30 Partenza sfilata Percorso: Piazzale Gramsci - Via Dante Alighieri – Piazza Lenotti – Via Fosse – Borgo Cavour – Piazza Guerrieri – Via Madonnina – Via G. D'Annunzio (Gritti) – Lungolago Cipriani – Lungolago Mirabello – Piazza del Porto Ore 16.00 Presentazione e premiazione gruppi partecipanti Al termine sarà organizzato un momento conviviale.

 

Info: Facebook

www.bardolinotop.it

Carnevale di Bacco e Arianna – Bardolino 15 Febbraio 2020
Torna su